Download e-book for kindle: A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma by Lelio Violetti

By Lelio Violetti

N. fifty four della collana Città, territorio, piano diretta da Giuseppe Imbesi

Per chi è nato a Roma nel primo dopoguerra il Ghetto riassume nei suoi slarghi e nei suoi vicoli un periodo doloroso della storia di questa città, quello che va dal luglio 1943 al giugno 1944. Un omaggio advert uno dei principali protagonisti di quei tragici eventi, Mimma Spizzichino, con l. a. testimonianza di un rapporto, che seppur breve ed episodico, conserva memoria d’una character eccezionale. los angeles proposta di un itinerario consistent with scoprire, andando a piedi tra le strade del Ghetto, l’intreccio fra l’aspetto attuale e quello che ha avuto in passato quando recintato da un muro period il luogo in cui los angeles “comunità ebraica romana” doveva risiedervi obbligatoriamente. I muri dei vecchi palazzi documentano ancor oggi los angeles storia d’una convivenza tra due comunità di religione diversa.

L’autore è nato a Roma nel primo dopoguerra (luglio del 1947) ed è sempre qui vissuto. A Roma ha svolto tutta l. a. sua carriera scolastica fino alla laurea in Ingegneria. A Roma ha lavorato in una importante società d’informatica in step with trentacinque anni. A Roma ha condotto le sue battaglie civili in line with l. a. crescita sociale e democratica del Paese. Come tutti i romani autentici ha avuto ed ha un intenso rapporto emotivo con l. a. sua città e l. a. sua storia. Le sue radici lo hanno portato advert approfondire l. a. conoscenza, sin da quando frequentava il liceo, dell’eccezionale contesto storico-ambientale in cui si muoveva ogni giorno. In particolare los angeles sua attenzione e le sue letture si sono soffermate sui luoghi e sugli avvenimenti accaduti a Roma fra il bombardamento di San Lorenzo (Luglio 1943) e l. a. liberazione della città da parte degli alleati (Giugno 1944) di cui tanto aveva sentito parlare da bambino in famiglia.

Show description

Read or Download A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition) PDF

Best history in italian books

A destra oltre la destra: La cultura politica del by Mauro Lenci PDF

L. a. cultura politica del neofascismo, nell’Italia della prima repubblica, è stata sovente descritta come un deserto dal quale emergevano solo poche determine notevoli e rari eventi degni di nota. L’immagine del deserto, di una landa desolata, è stata spesso evocata proprio dall’interno di quel mondo. Un mondo ed una cultura che ormai sono stati confinati, dall’evoluzione della politica italiana, sempre più, ai margini del sistema.

Download PDF by Marina Montesano,Franco Cardini: STORIA MEDIEVALE STORIA MEDIEVALE (Sintesi) (Italian

Il testoIl libro traccia un profilo storico del lungo periodo che convenzionalmente si united states definire «Medioevo», attenendosi a un duplice registro: cronologicoe tematico-critico. I trenta capitoli in cui è suddiviso ripercorrono, con attenzione ai problemi di periodizzazione e al massimo rispetto possibile dell'ordine cronologico, le principali vicende del Medioevo così come esso si configura nell'assetto disciplinare attualmente osservato nelle nostre Università, distinguendo al suo interno l. a. necessaria narrazione degli eventi, unita alla presentazione critica dei principali problemi di tipo politico, sociale, economico, religioso, scientifico-tecnologico e culturale, ma anche geostorico e bioclimatico; ed evidenziandone i reciproci collegamenti, sforzandosi di render conto almeno delle principali tesi contrapposte e delle various prospettive dalle quali i singoli problemi possono essere considerati e rifuggendo comunque sia dall'adozione di spiegazioni deterministiche e teleologiche delle vicende storiche, sia dalla ricerca (e tanto meno dalla presentazione) di reason uniche o prevalenti alla base di quel che dev'esser concepito non già come "progresso", bensì come processo storico.

Read e-book online A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma PDF

N. fifty four della collana Città, territorio, piano diretta da Giuseppe Imbesi in step with chi è nato a Roma nel primo dopoguerra il Ghetto riassume nei suoi slarghi e nei suoi vicoli un periodo doloroso della storia di questa città, quello che va dal luglio 1943 al giugno 1944. Un omaggio advert uno dei principali protagonisti di quei tragici eventi, Mimma Spizzichino, con los angeles testimonianza di un rapporto, che seppur breve ed episodico, conserva memoria d’una personality eccezionale.

Download PDF by Giovanni Brizzi: 70 d.C. La conquista di Gerusalemme (Italian Edition)

Le pagine commit alle vicende dell'assedio di Gerusalemme sono avvincenti, los angeles cronaca è stringata, esatta, senza sbavature, a tratti asciutta come il giornale di guerra di uno Stato Maggiore. Giovanni Brizzi dà formidabile prova della sua personalità di studioso attento alle fonti, rigoroso nel metodo, e al pace stesso efficace, spesso trascinante nella qualità di scrittura.

Extra resources for A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A passeggio per il “Ghetto”: Il quartiere ebraico di Roma (Italian Edition) by Lelio Violetti


by Kenneth
4.3

Rated 4.14 of 5 – based on 19 votes